Role model donna in campo STEM.

Questo è il riconoscimento che la nostra Lucia Chierchia, Managing Partner and Head of i4.0 GELLIFY, ha ottenuto dall’Associazione Inspiring Fifty, realtà europea che aspira a contribuire alla diversità nel settore tecnologico rendendo più visibili i role model femminili.

Lucia è tra le 50 donne italiane maggiormente in grado di ispirare giovani donne e uomini nel mondo della tecnologia e condivide questo importante riconoscimento europeo insieme ad un’altra autorevole donna del nostro ecosistema che è Fausta Pavesio, Advisory Board Member di GELLIFY.

La notizia è apparsa sulle principali testate nazionali in questi giorni.

Lucia Chierchia e Fausa Pavesio tra le "Inspiring Fifty Italy" 2018
Lucia Chierchia e Fausa Pavesio tra le “Inspiring Fifty Italy” 2018

Secondo una recente ricerca Microsoft è emerso che per il 45% delle studentesse italiane è importante avere un modello di riferimento femminile che sia fonte di ispirazione, stimoli l’interesse per le materie scientifiche e le incentivi a continuare il proprio percorso di studi in questo ambito. É dunque una responsabilità sociale per imprese, manager e professionisti aiutare le giovani donne a comprendere le opportunità che il digitale e le nuove tecnologie aprono per il loro futuro. Si pensi alle oltre 135.000 posizioni qualificate nell’ICT che si creeranno già nei prossimi due anni e che rischiamo di non riuscire a coprire.

Le tecnologie emergenti hanno il potenziale di migliorare le nostre vite. Questa è innovazione”. La visione che Lucia Chierchia ha sul futuro della tecnologia rispecchia i valori chiave di GELLIFY e del suo primo fondatore Fabio Nalucci che, appresa la notizia, ha condiviso internamente all’azienda queste parole: “Avere un team straordinario è condizione necessaria per il successo dell’avventura che stiamo portando avanti. A prescindere da tematiche di genere. Avere un team di donne straordinarie che ci ispira e ispira il Paese è un ONORE”.

 

Di cosa di occupa Lucia in GELLIFY?

É alla guida della business line “i4.0” che accompagna le imprese lungo il proprio percorso di innovazione, a partire dagli elementi di ispirazione, per arrivare fino all’esecuzione concreta di progetti innovativi in ambito “Industry 4.0”, oltre a supportarle sugli aspetti relativi a come implementare l’open innovation.

 

Qual è l’impegno sociale di Lucia rispetto alla causa “donne e scienza”?

É convinta che la diffusione della conoscenza sia il modo in cui ogni persona possa avere un impatto sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità. Lucia dedica le proprie energie professionali e personali nel rendere efficaci i progetti di altre persone.

Nel ruolo che riveste nel campo dell’innovazione e della tecnologia, Lucia supporta con costanza manager, start-upper e persone imprenditive, condividendo la propria visione con trasparenza e passione.

Ha scoperto che come leader di pensiero riesce ad influenzare positivamente altre persone, aiutandole a comprendere come le tecnologie possono migliorare la vita e a cambiare la consapevolezza sul proprio ruolo nell’implementazione di nuovi progetti, per la propria azienda, per il proprio business e per sé stessi.

Ha il desiderio che la sua esperienza in GELLIFY possa incoraggiare altre persone a progettare il proprio salto.

Condividi su: