GELLIFY Roadshow: quarta tappa accolta da Electrolux

Il 16 Maggio scorso si è tenuta la quarta tappa del GELLIFY Roadshow nello stabilimento friulano del gruppo Electrolux.

Mattia Bertasa, Digital Engineer di Electrolux, multinazionale svedese di apparecchiature per uso domestico e professionale, ha accolto a braccia aperte Lucia Chierchia, Managing Partner di GELLIFY nonché ex capo dell’Innovation Hub di Electrolux.

 

Lucia Chierchia
Lucia Chierchia, Managing Partner GELLIFY

 

Dopo aver ricoperto diverse posizioni manageriali in organizzazioni tecnologiche, Chierchia ha definito ed implementato la strategia Open Innovation e successivamente creato e guidato l’Innovation Hub del gruppo, un team con sedi in Italia, Cina e Stati Uniti, con la responsabilità di alimentare gli ecosistemi aziendali con nuove tecnologie, opportunità di business e modelli collaborativi.

Bertasa racconta come “la visione di Electrolux, parlando di Industria 4.0, prevede fabbriche sempre più intelligenti: connesse, flessibili, a basso impatto ambientale e con una grande attenzione alla sicurezza dei nostri lavoratori. Allo stesso tempo è essenziale la creazione di una Digital Supply Chain, che consenta di avere una visibilità end to end immediata, per individuare anomalie in tempo reale e predirne gli effetti prima i nostri clienti ne siano impattati”.

Electrolux è un role model in termini di Open Innovation” – dichiara Chierchia – “La sinergia con il mondo delle start-up ha permesso la sperimentazione e la validazione di soluzioni innovative in ambito Industry 4.0“.

Open Innovation e Industry 4.0 sono stati i principali temi di discussione durante la quarta tappa del GELLIFY Roadshow, alla quale hanno aderito aziende quali Siemens, Ali Group, Emmeti, Friulintagli, IRS, Oracle e OSRAM.

Una delle sfide più interessanti – prosegue Mattia Bertasa di Electrolux – “consiste nel guidare una trasformazione digitale “a due velocità”: da una parte sviluppare i grandi progetti, che richiedono tempo e risorse consistenti, dall’altra soddisfare i bisogni dei nostri stabilimenti e magazzini, che spesso necessitano di soluzioni efficaci in breve tempo. Ed è in questa dinamica che l’Open Innovation mostra il suo valore, consentendo di attingere all’ecosistema esterno per trovare soluzioni avanzate già disponibili sul mercato”.

 

Mattia Bertasa
Mattia Bertasa, Digital Engineer Electrolux

 

Durante il workshop, i gruppi di lavoro hanno esaminato e ideato use case in ambiti di produzione, logistica e manutenzione, discutendo nuove tecnologie quali intelligenza artificiale (IA), integrazione verticale e orizzontale dei sistemi e Big Data.

E’ stato incredibile scoprire come sia semplice e rapido, se guidati da un esperto, individuare gli ostacoli che impediscono all’Innovazione di diffondersi in azienda – dichiara Marco Piazza, Sales Orchestrator Industrial Market presso Siemensuna mentalità aperta e la definizione di processi di innovazione strutturati con risorse dedicate sono il primo passo verso il superamento di tali barriere.

Le persone di GELLIFY conoscono le esigenze delle aziende e cosa più importante di tutte… hanno un entusiasmo che diventa contagioso” – aggiunge Piazza – “Le logiche tradizionali che impedivano il contatto tra innovatori e aziende sembrano definitivamente superate”.

Ringrazio Electrolux per avermi offerto l’opportunità di costruire un percorso unico e per avere oggi aperto le porte al team di GELLIFY” – commenta Chierchia.

 

Partner delle iniziative di GELLIFY per il 2018:

 

  • Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, tra i principali Studi indipendenti presenti in Italia con alle spalle oltre 40 anni di esperienza, che fornisce a GELLIFY e a tutte le startup che entrano nel programma di gellificazione la propria consulenza fiscale nelle operazioni di M&A , negli adempimenti tributari, nella pianificazione fiscale a livello nazionale ed internazionale, nei prezzi di trasferimento, IVA, contenzioso ed espatriati.

 

  • Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Studio legale internazionale ed indipendente, leader nella consulenza e assistenza in tutti i settori del diritto d’impresa con oltre 440 professionisti, dislocati nelle 11 sedi italiane ed estere. Lo Studio, con il partner Federico Dettori e l’associate Rodrigo Boccioletti, nell’ambito della attività della practice Gop4Venture, affianca GELLIFY nelle attività di investimento nonché le start-up stesse che entrano nel programma di “gellificazione” con la propria consulenza e attraverso un’offerta integrata di servizi legali.